LA COSTARELLA: L’ANTICA STRADA DEI PESCATORI DI NUMANA

 

La Costarella è la storica scalinata divenuta ormai simbolo di Numana, nota località balneare situata alle pendici del Monte Conero.

Si tratta di un’affascinante stradina piuttosto ripida e stretta costituita quasi interamente da bellisimi gradini in pietra, che collega la parte alta con la parte bassa del paese fino al Porto Turistico.

Anticamente la Costarella (oggi via IV Novembre) era abitata quasi interamente da pescatori che, con le loro attrezzature, la percorrevano ogni mattina per raggiungere il porto.

Le case che si affacciano sulla Costarella sono state costruite completamente con la tipica pietra chiara del Conero, utilizzata anche per la costruzione di molti degli edifici più eleganti della zona.

Proprio in una di queste caratteristiche abitazioni, dove un tempo vivevano i pescatori numanesi, sorge il Ristorante Casa Rapisarda.

Percorrendo la Costarella è sempre possibile provare diverse sensazioni, il profumo del mare in inverno, il vociare degli abitanti nel silenzio, i colori della natura e la luce del sole riflessa nella pietra bianca.

Oggi la via viene percorsa soprattutto dagli abitanti del quartiere e in estate diventa luogo di passaggio di turisti per raggiungere le spiagge della Riviera del Conero. E’ anche sede di eventi culturali e mostre pittoriche.

Alessandro Rapisarda Casa Rapisarda Numana (An) La Costarella
I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.
(Vincent van Gogh)